Linee guida rapporto uomo-lupo

Pubblicato il 24 maggio 2023 • Agricoltura , Ambiente , Comune , Cultura

Nei Comuni limitrofi a San Marzano Oliveto sono state trovate tracce che lasciano intendere la possibile presenza o, per lo meno, passaggio di lupi.

Non si può escludere, pertanto, che anche sul nostro territorio si possa avvistare qualche lupo.

In ragione di ciò si riportano sia nel manifestino allegato sia di seguito alcune “buone norme di comportamentoin caso di avvistamento di un lupo.

NORME DI COMPORTAMENTO

• Non lasciare a disposizione fonti di cibo in prossimità della propria abitazione, in particolar modo nei contesti rurali e in prossimità di zone boschive.
  • Se si incontrano uno o più lupi mantenere un comportamento tranquillo e non direttamente focalizzato sugli animali e allontanarsi senza dargli le spalle. Se gli animali mostrano interesse parlare ad alta voce, muovere vistosamente le braccia e battere le mani.
  • Se ci si imbatte in un esemplare che si sta nutrendo allontanarsi senza prestare diretta attenzione all’animale.
  • Se ci si imbatte in una cucciolata allontanarsi senza prestare diretta attenzione agli animali
  • Tenere sempre il proprio cane al guinzaglio.
  • Nel caso (raro) in cui il lupo dovesse mostrare interesse per il cane e si avvicinasse ad esso si può parlare ad alta voce, muovere vistosamente le braccia e battere le mani.
  • Durante le escursioni mantenere i bambini in prossimità ed evitare di far allontanare da soli i bambini dalle proprie abitazioni nelle zone rurali.
  • Evitare passeggiate notturne nei boschi.
  • Prediligere escursioni di due o più persone.
  • Agli allevatori è consigliato di dotarsi di misure protettive, soprattutto reti disposte in modo corretto, in modo da creare una zona di interdizione tra il lupo e gli animali. È consigliato dotarsi di un cane da pastore.

SEGNALAZIONI, PREVENZIONE E RISARCIMENTI

Per segnalare una situazione di pericolo imminente:

• Numero unico per le emergenze: 112 Per segnalare l’avvistamento di uno o più lupi:
    Provincia di Asti: 0141433365 e caccia.pesca@provincia.asti.it
  • Per info sui contributi pubblici in favore della sicurezza degli allevamenti: Regione Piemonte:
    011 4324332 e paola.rasetto@regione.piemonte.it
  • Per info sui risarcimenti su danni subiti dal lupo: Regione Piemonte:
    011 4324332 e paola.rasetto@regione.piemonte.it

Si evidenzia che il lupo non è pericoloso per l’uomo e che essendo dotato di sensi molto sviluppati, si accorge dell’approssimarsi dell’uomo con ampio anticipo e si allontana spontaneamente.

Infine si ricorda che il lupo è protetto dalla legge italiana e da quella europea e non può essere abbattuto se non in presenza di specifiche deroghe.

Ho visto un lupo. Norme di comportamento