C.I.E. - Notizie ed Istruzioni

Last update 10 March 2020

La Carta di Identità Elettronica

COS’E’

La nuova Carta di Identità Elettronica - CIE - attesta l’identità del cittadino e sostituirà progressivamente la Carta di Identità cartacea. Realizzata in materiale plastico e delle dimensioni di una carta di credito, é dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare, comprese le impronte digitali.

La foto è stampata al laser, per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

A COSA SERVE

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, anche on-line, la nuova CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso sicuro ai servizi erogati on-line dalle Pubbliche Amministrazioni.

QUANDO SI FA

La CIE può essere richiesta al comune di residenza in questi casi:

da chi non ha alcuna carta di identità;

quando è scaduta o nei sei mesi precedenti la data di scadenza;

in seguito a smarrimento, furto o deteriora mento, presentando la denuncia fatta alle autorità di Pubblica

Per i minorenni è necessaria la firma dei genitori entrambi presenti al momento della richiesta.

QUANTO DURA

La validità della Carta di Identità varia secondo l’età del titolare al momento del rilascio ed è di:

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

10 anni per i maggiorenni.

La CIE scade sempre il giorno del compleanno del titolare.

L’APPUNTAMENTO

Per chiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento direttamente presso gli Uffici Comunali, oppure per telefono o via email. In quest’ultimo caso occorre indicare sempre un numero di telefono presso cui essere richiamati.

Le CIE possono essere richieste nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 12:00.

I DOCUMENTI

Occorre presentare:

una fototessera in formato cartaceo o elettronico su chiavetta usb. In questo caso il formato deve essere jpg, la risoluzione di almeno 400dpi ed il peso max 500 kb;

la tessera sanitaria;

la carta d’identità scaduta o la denuncia di furto, smarrimento o deterioramento (quando non si hanno più i pezzi della precedente)

QUANTO COSTA

€ 22,21 in caso di primo rilascio o rinnovo;

€ 27,63 in caso di smarrimento o deterioramento;

Il pagamento, come per il passaporto, deve sempre essere anticipato direttamente allo sportello dell’anagrafe il giorno dell’appuntamento.

CHI LA RILASCIA

Non sono i Comuni a rilasciare la CIE.

Il nuovo metodo di rilascio prevede che i comuni di residenza ricevano solo le richieste dei cittadini e le inseriscano nel sistema informatico fornito dal Ministero dell'interno, un po' come il passaporto.

Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e consegna la Carta di Identità Elettronica.

LA CONSEGNA

Il cittadino riceverà la CIE per posta all’indirizzo indicato anche il Comune - entro 6 giorni lavorativi. Può ritirarla una persona delegata solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta.


DA SAPERE

La Carta di Identità cartacea potrà ancora essere rilasciata dal comune, ma soltanto in casi, dimostrabili, di necessità e urgenza o previsti dalla legge, quali, ad esempio:

salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche;

cittadini iscritti all’Aire;

persone temporaneamente dimoranti nel comune;

persone cui l’Agenzia delle Entrate abbia rilasciato un codice fiscale provvisorio “numerico” o i cui dati anagrafici non risultino “allineati” con l’anagrafe;

quando, per motivi tecnici, non possa essere rilasciata la CIE

IL PORTALE DELLA CIA

Il Ministero dell’Interno ha predisposto un portale web che contiene molte informazioni interessanti sulla Carta di Identità Elettronica.

In particolare sono indicate le caratteristiche delle fotografie e della tecnica di stampa e rilascio, oltre a dettagli sui sistemi di sicurezza di cui è dotata.

www.cartaidentita.interno.gov.it